Buongiorno a tutti! sono nata a Roma 66 anni fa, mi sono sposata a 20 anni e sono divorziata Ho due femmine di 44 e 43 anni ed un maschio di 38 mi ha regalato due nipotini ed in arrivò il terzo mentre la seconda figlia mi ha regalato Matilde una bimba che oggi ha 11 anni Per motivi di lavoro ho ... (continua)
La sua poesia preferita:
I miei occhi ti seguiranno
I miei occhi ti seguiranno
in ogni dove condurrai
te stesso
Non impedirò alla vita tua
di essere,
il cuore mio
porterai ovunque sarai,
qualsiasi cosa farai
Ti voglio, adesso, si adesso
cancella le paure,
che dimorano in me
Baciami, baciami adesso
mi offro a te, ora più che mai
Il tuo profumo mi inebria
fa girare la testa, impazzisco
Bramo te e la tua forza
nel pretender che sia... leggi...
Sono... non sono
Sono
...non sono
nell'incertezza dell'essere
e dell'avere son qui,
con la solitudine
che avvolge l'animo
e non da tregua ai pensieri
che affolano la mente
Attendo una voce che sveli
i segreti racchiusi
tra le pieghe dell'anima,... leggi...
Una rosa rossa
Quando il mio corpo
riposto in quella scatola di legno,
l'anima mia libera di librare
nei cieli sconfinati,
sarà innanzi al tabernacolo,
da chi mi ha amato
non voglio fiori in quantità
solo una rosa rossa
basterà a... leggi...
La gitana
Io, gitana
donna senza patria,
capelli lunghi liberi al vento,
orecchini dorati incornician il volto
a piedi nudi cammino
per le strade del mondo
Senza meta il mio viaggio,
attonita guardo il creato
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
Questa poesia è pubblicata anche nel sito RimeScelte
Rosy Marchettini
Auguri Figlia Mia
Uomini
Padre attento e severo
sempre son stato,
profondi valori
ho trasmesso
a chi
il mio stesso sangue
ha nelle vene
Occhi umidi di pianto
oggi,
non mi vergogno,
lo ammetto,
sono felice
Stupore poterla ammirare
con indosso
il bianco vestito
da sposa
E' tanto giovane,
eppure è donna
pronta
ad esser moglie,
ad esser madre
Indicibile il dolore
che questo
mio vecchio cuore
deve sopportare
La mano sotto il braccio,
primi passi
nella navata centrale
Lui è là che sorridente
l'attende
io, mastico fiele
mentre sorrido
lasciando che posi
la sua mano
sul braccio
giovane e forzuto
di colui che mai
l'amerà più di me
Tornerò a casa,
stasera,
non riceverò
il bacio
della buona notte
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Il matrimonio della figlia vissuto da un papà...»
Commenti di altri autori:
«Questo tuo regalo, proprio oggi, mentre anch'io pensavo a mio padre, che mi adorava e che non ha vissuto abbastanza per "masticare fiele" il giorno delle mie nozze... Io, figlia unica e "maschiaccio", orfana a otto anni di un padre che ancora oggi sogno ogni notte con le lacrime agli occhi... Questa tua, me la porto via, così me la potrò tenere sotto il cuscino immaginando che e l'abbia scritta lui...»
«I figli per noi genitori sono sempre bambini e per un padre il matrimonio di una figlia a volte può essere vissuto come una specie di tradimento. Il distacco dai figli che crescono è duro, ma bisogna accettarlo... Riesci sempre a scavare nell'animo umano e a immedesimarti negli altri perfettamente. Molto bella»
«Con sensibile introspezione umana l'autrice ci descrive lo stato d'animo di un padre quando si sposa la figlia... E coglie nel segno. Molto apprezzata per la lettura del complicatissimo rapporto uomo- donna in chiave filiale.»
«Colto in pieno il sentimento di un padre per la figlia ed il suo futuro marito, ma per i padri è così ... non crederanno mai che possa esistere un altro uomo capce di marela loo figlia più di loro.»
«Ma quella figlia, non dimenticherà mai quel padre, anche se in questo giorno, sembra non avere occhi che per il suo giovane sposo, l'amore nutrito per lui non potrà finire mai, come invece potrebbe per "l'Altro". Come sempre, ti sei addentrata nell'animo, di un uomo, un padre in questo caso, e ne hai colto perfettamente il sentire. Bella, bella, bella...»
«Per un padre è sempre triste doversi separare da una figlia quando si sposa... Non potrà godersela come ha sempre fatto... Mi ha toccato questa poesia nel profondo per una serie di episodi miei... Bellissima davvero Rosy. Dentro quei persi c'e tutto l'amore di un padre...»
«Versi bellissimi e di una tenerezza infinita... molto veri nella loro disarmanete semplicità... Per ogni genitore vivere il giorno delle nozze del proprio figlio è un momento di gioia intrisa con il dolore... è uno strappo al cuore che fa tanto male... E il gioco della vita continua... Bellissima, da conservare.»
«adoro la sensibilità dell'autrice diceva Eduardo De Filippo, per un padre quando si sposa la figlia femmina è un pezzo del cuore che se ne va, e in questi stupendi versi la sensazione arriva immediata straordinaria poesia straordinaria l'autrice»
«Che bella e che bel pensiero che hai avuto Rosy! Raccontare in versi la gioia e il dolore di un padre, per una donna e mamma non sempre è così facile, ma tu sei Maestra d'emozioni sia sul lato femminile che in quello maschile. Che dire ...sei fantastica!»
«Sempre originali spunti e sensazioni immediate e profonde ci dona quest'autrice inesauribile che, descrive abilmente, stati d'animo ed emozioni sgorganti dal profondo del cuore... Apprezzatissima poesia»
«La presente poesia, si snoda lungo un percorso malinconico, le cui note sono velate dai ricordi. Il matrimonio di un figlio, per quanto possa essere una gioia immensa è, per un genitore, pur sempre motivo di tristezza in quanto all'improvviso si avverte una forte solitudine per il suo allontanarsi.
Le immagini che si susseguono, sicuramente avvolte di felicità, lasciano traspire dagli occhi la forte nostalgia, così come scrive questa autrice, pensando a cosa ne farà un padre quando, alla fine della giornata ritornando a casa da solo, di questa solitudine nell'anima.
Il finale è commovente "scende una lacrima/ non la scanso"... perché è in quel momento che ci si lascia andare in un pianto liberatorio! Splendida!»
«versi sentiti, profondi, stupendi... che esprimono in modo sublime il conflitto di sentimenti che diventano emozioni dirompenti. Chiusa che è un lampo e un tuono insieme e ancora la calma dopo ... l'accettazione di una lacrima per questo sconvolgimento muto che urla!»
«Sono strappi dolorosi i cambiamenti della vita, quando una figlia lascia la casa paterna rompendo il quotidiano, cosa che non tutti i padri riescono ad accettare. E il giorno più bello si trasforma per loro in un calvario. Delicata ed elegante, piaciutissima e apprezzata.»
«Penso che questi versi colgano perfettamente l'emozione dei padri nei confronti delle figlie che si sposano e il loro pensiero riguardo ai mariti. Intensamente profonda ed evocativa. Stupenda.»
«Sono momenti e stati d'animo particolari questi del distacco della figlia "donata" in sposa. Sentimenti seppur un poco possessivi dobbiamo in ogni caso rispettare. Versi molto bene impostati e cadenzati. Piaciuta,»
«Stupenda descrizione di stati d'animo che penso indimenticabili... e che purtroppo non potrò mai vivere (ho un figlio maschio). Commovente e vera. Ed è eccezionale come Rosy sappia identificarsi nelle emozioni dell'altro sesso. Piaciutissima.»
«Dolcissimo incanto sentimentale di un genitore verso una figlia che si sposa. Versi bellissimi che racchiudono tutto l'amore possibile e anche la consapevolezza di quello che può riservare la vita -c onsci che l'amore genitoriale di sicuro è il più grande che ci possa essere. Apprezzatissima!»
«Con sensibilità e maestria la nostra autrice ha saputo ben descrivere lo stato d'animo di un padre durante il matrimonio della figlia... Versi meravigliosi e veri che mi hanno profondamente commossa. Bellissima, da fiocco.»
«Versi che mi hanno fatto ricordare lo sguardo di mio padre nel momento in cui i suoi occhi si scontrarono con il futuro genero, nell'attimo in cui dovette lasciare il mio braccio. Graditissima e particolarmente viva.»
«Versi di rammarico e malinconici di un padre nell'accompagnare all'altare la propria figlia ...i figli crescono e prendono il volo... dobbiamo farcene una ragione e sperare che siano felici molto bella»
«Con la consueta chiara maestria la poetessa ci racconta del matrimonio, entrando nei panni del padre della sposa e, da fine psicologa, esplora i sentimenti dell'uomo. Una cascata di emozioni raccontate in presa diretta: gioia, commozione, nostalgia e qualche lacrima da "scansare" con orgoglio maschile. Meraviglioso canto dell'amore paterno, capace di trasferire al lettore l'atmosfera del matrimonio in modo pieno, senza l'ausilio di artifizi retorici, dai quali, spesso, la poetessa rifugge pur regalandoci versi di grande lirismo. Applausi e grano agli sposi, applausi alla Marchettini, meritatissimi.»
«Ancora una volta riesci magistralmente nella tua metamorfosi... Mirabilmente... con tutta la tua facilità espressiva hai saputo coglieri quei pensieri che risiedono nella mente di un uomo... di un padre... il padre della sposa... a saper viaggiare nelle sue emozioni... Sono così vere le tue sensazioni... Apprezzatissima...»
«questa poesia è fenomenale, anche la mia lacrima non la scanso, non ci penso neppure.
Strepitosa per intuizione, per forma, per quel profondo senso di gioia e velato dispiacere che solo un genitore in quella situazione può provare. Meraviglia!»
«Supendi versi, dolci e tanto emozionanti, tutti ci ritroviamo in queste splendide descrizioni, nelle veste di figlie amate da un padre che ci ha insegnato i valori quelli veri. Sempre . Stupenda l'emozione trasmetta. Mi inchino alla tua bravura»